2011-02-10

Rendering di un carillon con POV-Ray - 1

Il rendering di immagini 3D mi ha sempre affascinato.
Tra i pochi programmi di modellazione 3D che ho provato il mio preferito risulta essere POV-Ray, utilizzato in Linux per alcuni potrebbe risultare inutilizzabile non avendo un'interfaccia grafica per generare gli oggetti. Forse è proprio l'assenza dell'interfaccia grafica ad attirarmi tanto, in pratica per definire una scena di cui elaborare un rendering si ricorre ad un linguaggio per scrivere le istruzioni per definire gli oggetti, le luci ed il punto di vista.
Rispetto alle prime versioni che ho avuto occasione di provare in passato le attuali sono molto stabili ed evolute dal punto di vista delle opportunità offerte dal linguaggio.

Il linguaggio non si può definire semplice ma vanno compresi alcuni concetti basilari come il sistema delle coordinate, le rotazioni e gli spostamenti degli oggetti, i colori e le proprietà dei materiali ed i tipi di oggetti, dopo questi primi sforzi anche la documentazione risulta più semplice da leggere.
Di POV-Ray è disponibile un'ampia documentazione all'indirizzo ma la stessa documentazione di solito arriva con il programma una volta installato, ad esempio la mia OpenSUSE 11.2 mette a disposizione la versione 3.6.1. Per chi preferisce c'è la documentazione in italiano anche se non aggiornatissima a volte ricorro a quella tradotta perchè alcuni termini utilizzati non rientrano nel mio ristretto vocabolario inglese.
Senza dilungarmi troppo sui concetti di ray-tracing passo a descrivere cosa ho in mente di realizzare: si tratta di un carillon, uno di quelli composti di cilindro, dispositivo di carica e lamelle che suonano mosse dai dentini presenti sulla superficie del cilindro.
Dai prossimi post inizierò a riportare qualche esempio di codice.

Nessun commento:

Posta un commento