2011-07-06

Acer Iconia Tab W500 - Rotazione schermo

Dopo una serie di utilizzi sporadici del mio nuovo tablet ho messo in dubbio il corretto funzionamento della rotazione dello schermo.
Come si vede nei video che ho pubblicato in precedenza, i manuali di utilizzo non li leggo quasi mai, e mi ritrovo a scoprire caratteristiche e modalità di funzionamento della tecnologia che acquisto con l'esperienza personale o per letture casuali.
Come buon tablet l'Iconia dovrebbe ruotare lo schermo quando lo si ruota in modo da visualizzare sempre i contenuti in verticale; il mio non lo faceva, possibile che fosse rotto? Non è possibile!
Bene, mi metto davanti a Google e chiedo... non sarò stato il primo ad avere avuto un problema simile: "Iconia Tab W500 does not rotate". Dopo qualche link inutile mi imbatto nella soluzione:
c'è un interruttore con il simbolo di un lucchetto vicino alla porta USB sul lato inferiore del tablet che permette di bloccare la rotazione se per qualche, legittimo, motivo non la si vuole.

3 commenti:

  1. Ciao anche io ho il w500.Proverò l'installazione con archlinux. Ira però ho un problema e spero che tu mi possa aiutare. Dopo averlo acquistato l'ho formattato installando seven ultimate ma così ho perso la rotazione schermo. mi sai dire come posso ripristinarla?
    P.s. che ne pensi di androide x86 per il w500?

    RispondiElimina
  2. ciao,
    non penso di poterti essere molto utile, come ho scritto l'ho disinstallato presto.
    Provo ad immaginare che il problema possa essere dovuto all'assenza del driver per l'accelerometro ed eventualmente qualche software specifico di Acer.
    Puoi provare a guardare nei DVD presenti nella confezione, forse puoi ancora installarli.

    RispondiElimina
  3. i driver ci sono, provo con i software acer. che ne pensi di android x86? magari si potrebbe fare un dual boot. Io ho provato alcune versioni ma sono ancora un pò indietro e poi non c'è nessuno che sviluppa x il w500

    RispondiElimina