2010-11-29

Compilazione busybox per Emtec s800h - 2

sedue da Compilazione busybox per Emtec s800h - 1

Avendo a disposizione una Linux box installata su netbook MSi U100 mi sono buttato alla ricerca del necessario per la compilazione "cross".
La distribuzione installata nel netbook è openSUSE 11.2, il tentativo di installare il necessario utilizzando i pacchetti disponibili "senza fatica" è fallito nel momento in cui ho scoperto che dai repository ufficiali non sono riuscito a reperire il pacchetto necessario per installare i moduli di gcc per l'architettura mips.

Essendo il mio MSi U100 un PC che utilizzo per il 50% delle mie attività, sono restio ad installare pacchetti non provenienti dai repository ufficiali, quindi la ricerca di RPM è terminata.
Incassato il colpo ho iniziato a cercare in giro qualche soluzione e mi sono imbattuto nel progetto Buildroot che promette di essere la scelta giusta per realizzare un sistema "Linux Embedded".
Scaricato il pacchetto buildroot-2010.08.tar.gz di appena 3.5MiB, il contenuto che se ne estrae ha come radice la directory buildroot-2010.08, da questa directory si può leggere il file docs/README che descrive dettagliatamente le operazioni da eseguire per la compilazione.
Il primo passo da eseguire è quello della configurazione dell'ambiente che si vuole ottenere ed in particolare per il primo tentativo che mi interessa seleziono l'architettura mips, per la precisione mipsel ( per chi vuole sapere cosa rappresenti il suffisso "el" posso dire che si riferisce all'ordine in cui sono compaiono i Byte in memoria ovvero in questo caso little endian).
Per ora nessun'altra scelta mi sembra importante, passo alla compilazione con il comando make.
Ci sono voluti alcuni tentativi per far avviare in modo corretto il processo di generazione, l'eventuale l'assenza di alcuni pacchetti necessari viene segnalata prima dell'inizio della compilazione stessa, nel mio caso ne mancavano quattro che ho reperito tramite i repository ufficiali.
Una volta partito il processo di generazione tutto è andato bene se non per il fatto che il download del necessario ha portato l'occupazione di spazio su disco approssimativamente a 1,9 GiB.

segue...

Nessun commento:

Posta un commento