2011-09-08

Tablet Acer Iconia Tab W500 - Arch Linux e click destro

Nei precedenti articoli ho affrontato la personalizzazione di ArchLinux che ho praticato per rendere un po' piu' fruibile il touchscreen.
Una funzione assente e particolarmente utile e' il click destro, che e' possibile solo se si ha a disposizione la tastiera-dock; un tablet che si rispetti deve avere tale funzionalita' e per il momento ho risolto con mousetweaks.
Per l'installazione:
pacman -Sy
pacman -S mousetweaks
Mousetweaks permette di aggiungere alcune funzioni o trucchetti all'utilizzo del mouse e quello che devo utilizzare e' attivabile con l'opzione --ssc che simula il click del tasto destro se il sinistro e' mantenuto premuto per un determinato tempo specificato con l'opzione  --ssc-time=1.2 per un tempo di un secondo e 2 decimi che ritengo accettabile. Il valore del tempo deve essere compreso tra mezzo secondo e 3 secondi, come indicato nella pagina di manuale. L'opzione --daemonize permette di eseguire il programma come demone, come un servizio ( per chi e' poco unix-speaking ).

Nel mio LXDE faccio partire da ~/.config/lxsession/LXDE/autostart uno scipt che ho creato in /usr/local/bin/my_mousetweaks.sh e contiene:


mousetweaks --daemonize --ssc --ssc-time=1.2
L'unica controindicazione che trovo in questa soluzione e' il click sinistro che viene intercettato dalle applicazioni nel momento in cui si inizia a toccare lo schermo ma il problema e' sensibile solo nell'utilizzo con il browser se si vuole fare click con il destro in un link

3 commenti:

  1. Fantastico, scrivo solamente su questo tuo articolo e non su tutti gli altri, ma bel lavoro! ;)

    RispondiElimina
  2. not any double click for me with this command. nothing happen, no errors too

    RispondiElimina