2014-09-25

Aggiungere un disco fisico a VirtualBox

N.B. Le operazioni descritte possono essere pericolose, assicuratevi di capire cosa state facendo e non ritenetemi responsabile di eventuali danni ai vostri dati.

Utilizzo molte macchine virtuali e con queste molti dischi a loro volta virtuali che non sono altro che file presenti nel disco della macchina host.
A volte ho bisogno di utilizzare anche i dischi reali dalle macchine virtuali ed in questi casi ricorro al comando:
VBoxManage internalcommands createrawvmdk \
      -filename /percorso/file.vmdk \
      -rawdisk /dev/sdX
Questo comando aggiunge tra i dischi disponibili per le macchine virtuali un disco virtuale che offre l'accesso diretto al disco fisico.
Chiaramente la X che compare nell'ultimo parametro /dev/sdX va sostituita con la lettera del disco desiderato senza aggiungere il numero della partizione; in questo modo VirtualBox permetterà alla macchina virtuale di accedere al disco fisico e vedere tutte le partizioni in esso contenute.

Un uso frequente di questa funzionalità è quello di installazione da macchina virtuale su un disco fisico e solitamente lo effettuo tramite un adattatore USB.

Attenzione: l'utente che esegue il comando e quello che utilizzerà il disco dovrà avere i diritti necessari per poter accedere al disco fisico, quindi dovrà appartenere al corretto gruppo, di solito disk ma si può verificare con il comando:
ls -l /dev/sdX
ricordandosi di sostituire la lettera X con la lettera corrispondente, nell'output del comando il nome del gruppo si trova nel quarto campo, di seguito al nome del proprietario, di solito root e prima della coppia di numeri che rappresenta la periferica.
Per verificare se l'utente appartiene al gruppo richiesto si usa il comando:
id
che fornisce tutti gli identificativi dell'utente, il gruppo di default ed i gruppi di appartenenza. Nel caso in cui non sia presente il nome disk l'amministratore può aggiungerlo con il comando:
usermod -a -G disk <utente>
sostituendo <utente> con il nome dell'utente che vuole ottenere l'accesso.

Nessun commento:

Posta un commento