2011-06-14

Codici a barre EAN-13 e EAN-8 con OpenOffice e font TrueType

Per la necessità di realizzare codici a barre per una richiesta da parte di un cliente/amico, mi sono messo alla ricerca di informazioni.
In passato ho già trattato codici a barre ma di altro tipo, in particolare CODE-39 per utilizzo farmaceutico, i codici EAN sono rimasti per me un segreto di cui non ho avuto finora necessità di svelare. Cerca che ti ricerca mi sono imbattuto in un ottimo blog in cui ho trovato l'inizio della soluzione; la mia necessità è quella di stampare i codici EAN-8 utilizzati spesso anche per codifiche interne e quindi senza dover ricorrere, per correttezza, alla richiesta di intervalli di codici da parte dell'organizzazione europea preposta.

Nel post di Matteo Moro - Creare barcode EAN-13 senza usare macro con Openoffice Calc (e anche con Excel, dai) la soluzione che ho trovato geniale passa per un foglio di calcolo OpenOffice, o in alternativa se preferite Excel, ed un font TrueType, nel post si trovano tutte le indicazioni per la codifica ed un link ad un sito francese con le informazioni dettagliate e codice di esempio in Visual Basic, Perl, Delphi, C# ed altri linguaggi.
Con il foglio di calcolo era possibile generare i codici EAN-13 ed ho raccolto la richiesta di informazioni per soluzioni per EAN-8 senza dover ricorrere a font a pagamento che aveva già trovato in passato, ho riletto a fondo la documentazione disponibile nel sito francese e nelle pagine di Wikipedia, così ho apportato le dovute modifiche per produrre codici EAN-8. Mi serviva anche il calcolo del check-digit indispensabile per la generazione di codici a barre corretti e leggibili, ho aggiunto anche quello. Il mio percorso non è finito qui, con queste informazioni dovrò realizzare il codice in C++ per la generazione di codici, utilizzando il font TrueType sarà un gioco da ragazzi piuttosto che dover ricorrere alla condifica grafica delle singole barre come ho dovuto fare in passato addirittura in COBOL con le vecchie stampanti ad aghi.
Grande è stata la soddisfazione di poter essere a mia volta utile rispedendo il foglio di calcolo modificato a Matteo che lo ha ripubblicato con le mie modifiche, quindi per ottenerlo, insieme al font TrueType, dovete ricorrere ai link che ho riportato sopra.

Prossimo post sull'argomento: Codici a barre EAN-13 e EAN-8 con HTML CSS e font TrueType 

2 commenti:

  1. Ciao, anch'io ho letto l'articolo di Moro e penso sia molto utile ma ancora non ho capito una cosa, questo tipo di creazione di codice a barre può sostituire un sito come questo http://www.ean13-code.com/indexi.html che vende i codici a barre già pronti con la possibilità di utilizzarli a livello europeo? che ne pensi? grazie anticipatamente!

    RispondiElimina
  2. ciao Mariano,
    no, questa soluzione permette solo di stampare codici a barre nel formato EAN, la questione dell'assegnazione dei codici è un po' più complessa.
    I codici EAN puoi utilizzarli per "uso interno" come vuoi, ma se vuoi codici riconosciuti a livello europeo devi chiederne l'assegnazione alle organizzazioni competenti.
    Secondo le specifiche, ad esempio per i codici EAN-8, quelli che iniziano con 0 o 2 sono per uso interno e dovresti poterli utilizzare liberamente.
    Insomma, dipende dall'uso che devi fare dei codici a barre, se devi distribuire dei prodotti che globalmente possano essere individuati tramite il codice a barre devi necessariamente farti assegnare un intervallo di "numeri" (GTIN) e poi stamparli con il metodo che preferisci, se invece i prodotti li realizzi e li vendi al dettaglio il codice può essere definito a tuo uso interno e puoi utilizzare EAN-8 con l'iniziale 0 o 2.
    Altri riferimenti interessanti sui GTIN ( Global Trade Item Number ) li puoi trovare a partire dalla pagina su wikipedia.org: http://en.wikipedia.org/wiki/Global_Trade_Item_Number

    RispondiElimina