2011-06-14

Chiavetta K3806-Z Vodafone (ZTE) OpenSUSE 11.2 e usb_modeswitch

Dopo molti utilizzi della chiavetta in oggetto mi sono deciso a ridurre il tempo di attesa della disponibilità della modalità modem, circa due minuti dall'inserimento.
Nel mio post precedente ho descritto il modo per configurare correttamente la chiavetta ed ho accennato al problema della doppia personalità di cui "soffrono" questo tipo di chiavette: per essere installate nel sistema operativo più diffuso si mostrano inizialmente come un CD-ROM per permettere all'utente di installare il software, dal secondo utilizzo in poi il software stesso si impegna a cambiare la modalità di funzionamento. Purtroppo noi utilizzatori del sistema meno diffuso e quindi meno appetibile dai produttori di hardware dobbiamo adeguarci e trovare sempre delle vie più complesse.
Il pacchetto usb_modeswitch ha il compito di inviare ai dispositivi USB il comando necessario per passare da una modalità all'altra.
La mia OpenSUSE 11.2 non ha più un grande aggiornamento dei pacchetti e per portare ad una versione sufficientemente nuova ho deciso di passare per rpmfind.net. Ho cercato il pacchetto usb_modeswitch e ne ho scaricato la versione per la 11.3 sperando che non avesse dipendenze particolari da mettermi in difficoltà, così è stato ed ho disinstallato la precedente versione si usb_modeswitch fornita con la 11.2 ed installato i nuovi pacchetti. Ho detto i nuovi perchè il pacchetto usb_modeswitch dipende da usb_modeswitch-data

Di seguito ho iniziato a provare ad impartire comandi senza riuscire a passare dalla modalità iniziale a quella desiderata. Nel pacchetto usb_modeswitch-data che ho scaricato non ci sono le configurazioni necessarie per la mia chiavetta e quindi devo aggiungerle. Poi, nella lista di contenuti copiati in Klipper ( che ho configurato con una storia di un migliaio di voci ) ho ritrovato il testo che avevo copiato da un sito di cui non ho ritrovato l'indirizzo ma il contenuto è il seguente:

########################################################
# Vodafone (ZTE) K3806-Z
#
# Note:
# This device has multiple USB profiles. Depending upon how it is flipped
# from storage mode to modem mode determines its final PID and the packages
# shown on its ISO CD image.

DefaultVendor= 0x19d2
DefaultProduct=0x1013

TargetVendor= 0x19d2
TargetProduct= 0x1015

MessageContent="5553424312345678000000000000061b000000020000000000000000000000"

NeedResponse=1

CheckSuccess=20

Questo contenuto l'ho scritto nel file /etc/usb_modeswitch.d/19d2:1013 e da bash ho impartito il comando: usb_modeswitch -c /etc/usb_modeswitch.d/19d2\:1013. Adesso, questo post è stato scritto con la connessione attivata senza attese. I prossimi tentativi mi diranno se avrà funzionato; la velocità con cui ha funzionato mi fa ben sperare.



Link per i pacchetti:
ftp://rpmfind.net/linux/opensuse/update/11.3/rpm/i586/usb_modeswitch-1.1.3-1.1.1.i586.rpm
ftp://rpmfind.net/linux/opensuse/update/11.3/rpm/noarch/usb_modeswitch-data-1.1.3-1.1.1.noarch.rpm

Nessun commento:

Posta un commento