2009-09-03

Prime prove con Arduino

Mi scuso in anticipo con eventuali esperti di elettronica visto che mi capiterà di scrivere sciocchezze; la mia memoria è già scarsa, se poi consideriamo l'aggravante del tempo passato dalla precedenti esperienze e studi di elettronica, penso di poter essere perdonato.

Ho trovato un altro argomento di interesse che riesce a riempire il tempo libero: Arduino.
Arduino è un progetto Open Source Hardware, forse non il primo, ce ne sono altri ma particolare è l'origine italiana ( questo è il sito in lingua italiana ma non sempre aggiornato ) e la successiva diffusione a livello mondiale; si tratta di un circuito elettronico a microprocessore in grado di eseguire dei programmi e di controllare degli attuatori ( led, motorini, relè... ) e di acquisire informazioni da sensori ( pulsanti, sensori, fotocellule, accelerometri... ).
E' possibile acquistare Arduino già realizzato oppure acquistare i singoli componenti ed assemblarli.
Il costo di un Arduino è relativamente basso, si parla di poche decine di Euro variabile da modello a modello.

Ho acquistato in "società" con un collega di lavoro un kit comprendente Arduino Duemilanove con una basetta di prototipazione ed una manciata di componenti da poter interfacciare.
Nella prima sessione di prove, in modo molto rapido siamo riusciti a collegare Arduino al PC tramite porta USB per caricarci a turno alcuni deii programmi di esempio disponibili; abbiamo fatto lampeggiare un led, abbiamo aggiunto un potenziometro per variare la frequenza del lampeggìo e poco altro.
Nella seconda sessione abbiamo realizzato un rudimentale termometro che rileva ancora una temperatura approssimativa tramite un termistore.
Ritengo Arduino un progetto con grandi potenzialità i cui impieghi possono essere limitati solo dalla fantasia, adesso inizio a pensare che la mia fantasia sia scarsa, non riesco ad inventare niente per riuscire a sfruttare le potenzialità di Arduino, da un po' cerco di trovare idee ma non ne trovo, intanto cerco di sperimentare per fare esperienza. All'arrivo dell'idea giusta è bene farsi trovare preparati e capaci di realizzarla.
In seguito conto di riuscire a pubblicare anche documentazione, foto e video dei progetti di prova.

2 commenti:

  1. Grazie ad Arduino ed alle sue estensioni le applicazioni elettroniche più evolute sono sempre più alla portata di tutti. Con questo articolo vedremo come acquisire immagini da una telecamera analogica tramite Arduino aprendo la strada ad innumerevoli prospettive.
    http://it.emcelettronica.com/come-osservare-realt%C3%A0-tramite-arduino

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per la notizia, seguo periodicamente le novità di it.emcenettronica.com e trovo gli articoli molto interessanti.

    RispondiElimina