2010-12-30

Debian 5.0.4 con kernel 2.6.32 come guest OS in VMWare

Ho scaricato una VM preconfezionata con Debian 5.0.4 partendo dal sito di VMWare nella sezione Virtual Appliances, la caratteristica che mi ha attirato verso questa particolare VM è stata la presenza dei VMWare tools già installati.

I VMWare tools sono dei programmi, librerie, moduli e script che permettono al sistema operativo installato nella macchina virtuale di utilizzare al meglio l'ambiente reso disponibile dal sistema di virtualizzazione. Ad esempio senza VMWare tools non si può (o forse sarebbe meglio dire è complicato) ridimensionare in automatico il desktop in modo da riempire precisamente l'area di schermo disponibile, utilizzare le cartelle condivise, fare copia e incolla tra il sistema operativo ospitato e quello ospitante ed altre funzionalità.


Bene, scaricato il pacchetto, ho attivato VMWare Workstation con la nuova VM appena scaricata ed ho eseguito subito un aggiornamento completo del sistema e come potevo aspettarmi ha aggiornato anche il kernel :-( , ;-)
Dopo l'aggiornamento del kernel, passato alla versione 2.6.32-5, ed un restart della VM, ho salutato i VMWare tools. Semplice: si riesegue, con i permessi di root lo script
vmware-config-tools.pl
ed il gioco è fatto, o quasi... ho dovuto installare gli header del kernel corrente e rilanciare il medesimo script:
Inappropriate build environment: you wanted to use gcc version 4.4.5 while kernel attempts to use gcc version 4.3.5
OK, il messaggio vuole comunicare che il kernel è stato compilato con la versione 4.3.5 e che lo script sta tentando di compilare i moduli di VMWare per il kernel con la versione 4.4.5.
C'è una soluzione (come utente root) anche a questo:
cd /usr/bin
rm gcc
ln -s gcc-4.3 gcc
e si rilancia (di nuovo) lo script fatidico, tutto viene eseguito correttamente, almeno nel mio caso lo è stato.

Nella linux box installata nella VM c'era già installato il gcc nelle versioni 4.1.2, 4.2.4, 4.3.5 e 4.4.5, quindi un semplice cambio di puntamento del link simbolico gcc ha permesso di compilare correttamente i moduli per il kernel.

Nessun commento:

Posta un commento