2011-05-23

Mouse o tastiera? o altri dispositivi di input? - 2

Dopo il primo post sull'argomento, in cui ho riportato una breve panoramica sui dispositivi di input più diffusi, passo alla regina dell'input di contenuti, la tastiera.
Di solito in una tastiera il numero di tasti presenti si aggira intorno a 100, sono presenti tutte le lettere dell'alfabeto ed i numeri, alcuni tasti di controllo e comandi particolari. La disposizione dipende dalla lingua e ad essere sincero mi sono sempre chiesto perchè, capisco le differenze dovute ai caratteri della valuta, capisco la presenza di particolari vocali accentate presenti solo in alcune lingue, ma le posizioni di caratteri come le vigolette, il punto interrogativo, il trattino, non mi spiego perchè risentano della lingua, credo che dipenda dalla disposizione che avevano i tasti nelle macchine da scrivere quando ancora il problema degli standard non era ancora affrontato in termini di globalizzazione.


La tastiera ha lo storico compito di strumento per l'immisione di testo e in questo risulta ancora imbattibile, la velocità con cui si riesce ad esempio a scrivere il testo per un documento, un messaggio di posta elettronica oppure un post per un blog è notevole; serve molta pratica, ma acquisita la dimestichezza e memorizzata a dovere la disposizione dei tasti, si riesce a scrivere senza nemmeno guardare i tasti. I tasti di controllo permettono di moltiplicare i caratteri digitabili, in modo da scegliere le maiuscole, i tasti di punteggiatura e, come nella tastiera italiana, le lettere con gli accenti, questi tasti di controllo sono presenti sia a sinistra che a destra per permetterne un utilizzo più versatile. Oltre ai tasti per la digitazione sono presenti i tasti per lo spostamento del cursore, carattere per carattere come le frecce direzionali, altri dipendenti dal contesto di utilizzo come ad esempio il cambio di pagina, oppure inizio e fine. Questi descritti finora sono i tasti che hanno guadagnato un posto certo in ogni tastiera, poi ci sono quelli che ogni produttore ha pensato di aggiungere in autonomia, come ad esempio il tasto per il controllo del volume audio, oppure per creare un nuovo messaggio di posta elettronica. Inoltre sono possibili combinazioni di tasti che rendono possibili una lunga serie di comandi utilizzabili nei vari programmi. Il numero non esagerato di tasti permette all'utilizzatore di ricordarne la posizione; in alcuni casi, specialmente per chi non utilizza di frequente il computer, è sufficiente ricordarne anche solo orientativamente la posizione, un veloce sguardo alla tastiera permette poi di localizzarli.

Nessun commento:

Posta un commento