2011-06-18

Linux PC in browser

Un bellissimo esempio di utilizzo di JavaScript, Bellard é l'autore come é autore di ffmpeg e altri progetti di notevole rilievo.
In una pagina WEB, tramite codice JavaScript ha realizzato un emulatore di architettura x86 e in questo emulatore viene caricato un Linux minimale ma perfettamente funzionante e ad una velocità decorosa.




Come si può notare dall'immagine che ho riportato dal sito originale, è disponibile il sistema in modalità console, non viene attivata nessuna interfaccia grafica, ci mancherebbe anche che avesse emulato una scheda grafica...
All'apertura della pagina viene presentato un riquadro nero che dopo pochi secondi inizia a riempirsi di messaggi di avvio di un Linux in versione 2.6.20, la velocità dipende dalle prestazioni del vostro PC ma con il mio netbook non ho dovuto aspettare troppo per poter impartire veri comandi, dichiarati 16 secondi di boot.
Ma c'è una chicca particolare che sarebbe bene non perdersi, la shell si posiziona nella directory /root la home dell'utente root e ci si trova un sorgente hello.c, provando ad eseguire i comandi classici tipo cc o gcc non si riesce a compilare, ma con tcc si può compilare e si ottiene un eseguibile. tcc è un compilatore che, secondo lo stesso Bellard, è molto più veloce di gcc, tanto da rendere il linguaggio C utilizzabile come un lunguaggio di scripting.
Links:
Linux PC in a browser
Home page di Bellard  stile minimal ma ricca di progetti

Nessun commento:

Posta un commento