2011-06-15

Firefox: ricerca veloce di un link

Navigando in Internet capita di accedere a siti molto ricchi di collegamenti, anche se ben disegnati possono presentare difficoltà di individuazione del link necessario all'utente.
A volte mi capita di accedere a servizi presenti in portali che, giustamente, hanno lunghe serie di link per indirizzare verso la sezione corretta, se la frequenza con cui si accede al servizio non ci consente di ricordare immediatamente il posizionamento del link siamo costretti a leggerli tutti. Con Firefox ho trovato un aiuto importante con il comando di ricerca orientato ai link rappresentati da testo.
Il normale comando di ricerca è CTRL-F ma cercando una parola, ad esempio "foto" in un portale si verrà posizionati in ogni posizione in cui una parola contiene quei caratteri ma se dobbiamo cercare il link per la stampa di fotografie non ci aiuta tanto.
Si può ricorrere allora al comando ' ( lo so, sembra strano ma il comando consiste nel carattere di apice singolo, quello che nella tastiera italiana si trova nello stesso tasto del punto interrogativo ), si digita il testo da ricercare e durante la digitazione viene selezionato il primo link che contiene il testo, quando il link selezionato è quello cercato è sufficiente premere INVIO per andare alla pagina corrispondente.
Questo comando lo utilizzo spesso anche quando devo eseguire ripetutamente alcuni passaggi tra pagine, ad esempio in applicazioni WEB-based.

Nessun commento:

Posta un commento