2012-03-21

Ho abbandonato il driver Catalyst

In Arch Linux installato nel tablet Acer Iconia W500  ho rinunciato al driver proprietario Catalyst per la scheda grafica ATI per passare alla versione open source, il motivo non è stato per questione di principi, mi sono reso conto che il ritardo nei rilasci di aggiornamenti non era più accettabile. Avere una distro reattiva come Arch Linux e rimanere indietro con il server Xorg mi sembra veramente inaccettabile.
Ad ogni modo il motivo scatenante è stato la voglia di provare le funzionalità multi-touch della nuova versione di Xinput. Ho provato, però il driver del touch deve avere ancora qualcosa da aggiornare perchè Xorg lo riconosce come multi-touch ma quando deve riconoscerlo la libreria XI2 non risulta multi.
Devo ancora indagare. L'obiettivo finale è quello di convertire la versione multi-touch di Easystroke che ho realizzato in una versione un po' più portabile verso altri driver e altre configurazioni.

2 commenti:

  1. abbandonati anche io anni fa su Debian Sid hai fatto una saggia scelta anche se mi dicono che nell'ultima release hanno fatto passi avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una scelta sofferta, metterla in pratica su un tablet è piena di insidie. Dopo una giornata ne sono uscito vincitore.

      Elimina