2014-09-15

Lubit cresce e consuma sempre poco

Lubit, attualmente alla versione 3, si conferma come ottima soluzione per l'installazione di Linux su PC con poche risorse.

L'immagine che segue ne è la prova:


Il limitato impegno di risorse in termini di memoria e di CPU ne fanno una distribuzione ideale per il recupero di vecchio hardware reperibile nelle proprie soffitte oppure dalle aziende che dismettono PC non più utilizzabili per usi professionali con i software proprietari disponibili sul mercato. Proprio i PC dismessi dalle aziende potrebbero essere riutilizzati nelle aziende stesse, anche se di solito si trova terreno poco fertile in questa direzione; ancora di più potrebbero essere utilizzati in scuole oppure associazioni in cui le disponibilità economiche sono sempre ridotte all'osso.

Inoltre trovo utili le guide nel sito del progetto, se proprio non vorrete installare Lubit potranno comunque risultare utili anche in altre distribuzioni. Di documentazione sui software liberi se ne trova sempre tanta ma la qualità di queste guide mette in evidenza le capacità e gli obiettivi del team.

Finora ho provato Lubit 3 solo installata in macchine virtuali ma a breve dovrò riutilizzare dei vecchi PC e penso che sarà la scelta che adotterò. Non mancherò di aggiornare il blog con le impressioni che ne deriveranno.

Intanto i complimenti e gli auguri di buon lavoro al team di Lubit.

1 commento: