Oggi per bash voglio affrontare l'argomento della ricerca di un vecchio comando se ci si ricorda almeno una parte di esso e non si vuole riscrivere tutto.
Esiste la combinazione
Se dopo aver digitato alcuni caratteri il comando visualizzato non è quello cercato si può proseguire a digitare altri caratteri per proseguire la ricerca oppure si può digitare di nuovo
Trovo molto comodo questo sistema di ripetizione dei comandi precedenti e lo preferisco alla ricerca con la freccia verso l'alto che ripropone uno ad uno i comandi precedenti, come dire... il comando, invece di cercarlo io, lo faccio cercare a bash.
Solo per fare un tuffo nel passato:
bash non permetteva di reperire un comando impartito precedentemente per modificarlo e risottometterlo, quindi se un comando era sbagliato andava riscritto tutto. In passato i terminali non permettevano, chiaramente, di fare cut-and-paste e quindi altre versioni di shell testuali, ad esempio csh e ksh, avevano introdotto la storia dei comandi eseguiti e la possibilità di rieseguirne uno magari correggendo qualche carattere o parola.
Per rieseguire il comando precedente andava digitata una coppia di punti esclamativi:
!!Oppure con il comando
historysi poteva ottenere la lista di quelli tenuti in memoria dalla shell con l'indicazione del numero assegnato ad ognuno, e per rieseguire, ad esempio quello contrassegnato con il numero 45 andava digitato:
!45Non starò qui a riportare esempi di come era possibile rieseguire, ad esempio, il quartultimo comando correggendo il nome del terzo di 5 file passato come parametro.
Nessun commento:
Posta un commento