2011-05-23

Mouse o tastiera? o altri dispositivi di input? - 3

Dopo aver affrontato i vari dispositivi di puntamento e la tastiera passo alla descrizione delle interfacce utente che ritengo più diffuse.
Le attuali interfacce grafiche sono formate da vari componenti differenti per aspetto ed utilizzo, esitono i menu a discesa, i bottoni, le liste, i controlli di spunta, le finestre, le suddivisioni di finestre, le barre di scorrimento, i link ed il testo ed altri ancora. Tutti questi componenti permettono di interagire con i programmi e con il sistema operativo negli ambienti attuali dotati, appunto di interfaccia grafica.

In molti casi i controlli che ho elencato sono controllabili anche da tastiera, se il sistema operativo lo permette e lo sviluppatore ha considerato l'esigenza, con la tastiera dovrebbe essere possibile eseguire la maggior parte delle funzioni di un programma. Un bottone può essere cliccabile ( chiedo scusa per il neologismo ma devo ancora trovare un termine comodo e corretto ) con il mouse ma può anche essere comandabile da tastiera, se una delle lettere è sottolineata, di solito, vuol dire che premendo il tasto Alt ed il tasto corrispondente alla lettera sottolieata equivale a cliccare con il mouse sul tasto, lo stesso vale per i controlli di spunta le liste ed i menu.
Per interagire con una lista tramite il mouse ( o altro dispositivo di puntamento ) è sufficiente cliccare sull'elemento della lista da selezionare dopo aver fatto scorrere la lista fino alla comparsa dell'elemento desiderato, se la lista permette la selezione multipla va usato il click tenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera, se si vuole selezionare una serie di elementi consecutivi si ricorre al tasto Shift che seleziona gli elementi da quello corrente fino all'ultimo cliccato. Per eseguire le operazioni interamente con la tastiera va digitata con il tasto Alt la lettera sottolineata nell'etichetta a fianco della lista in modo da portare il controllo sulla lista, l'elemento corrente sarà evidenziato e spostandosi con le frecce di direzione verticale si cambia la selezione; per le liste a selezione multipla l'elemento corrente, di solito, sarà delimitato da un contorno a puntini e premendo Ctrl e la barra spaziatrice si aggiunge alla selezione, se spostandosi con le frecce di spostamento verticale si preme il tasto shift tutti gli elementi sul quale si passa saranno selezionati.
Nel caso di una serie di controlli a selezione esclusiva ( radio button ) appartenenti ad un gruppo, con il mouse sarà sufficiente selezionarne uno e tutti gli altri verranno deselezionati, con la tastiera si possono utilizzare le combinazioni di tasto con Alt oppure selezionarne uno e poi scegliere quello preferito spostandosi con le frecce.
Di solito in un'applicazione correttamente disegnata i controlli disponibili sono raggiungibili tramite tastiera premendo il tasto di tabulazione che sposta il controllo in ordine di posizione nello schermo, passando per i campi di testo, sarà possibile scriverci dentro, passando per i tasti sarà sufficiente premere la barra spaziatrice per ottenere lo stesso comportamento del click con il mouse.
Per l'utilizzo dei menu si un'applicazione si può utilizzare il mouse per attivarli cliccando con il mouse sulla voce in testa al menu da utilizzare, questo farà comparire le voci sottostanti e così via fino alla selezione del comando desiderato. Sempre se l'applicazione è ben fatta, le voci dei menu dovrebbero avere ognuna una lettera sottolineata in modo da indicare la scorciatoia da tastiera da utilizzare con il tasto Alt, in alcuni casi sulla destra della voce nel menu compare, per familiarizzare con loro, l'indicazione della scorciatoia immediata selezionabile da tastiera senza dover attivare il menu; di solito con combinazioni che richiedono l'utilizzo del tasto Ctrl e ce ne sono alcune entrate ormai nello standard di fatto oltre che nei vari standard proposti dalle varie istituzioni, Ctrl-N per creare un nuovo documento, oppure un nuovo elemento del programma in uso, Ctrl-S per salvare, Ctrl-O per aprire un documento, Ctrl-P per stampare ed altri ancora. Molto spesso le voci più frequentemente usate dei menu hanno un corrispondente tasto in una toolbar in cui compare un immagine presente anche nel menu, questo permette, di nuovo, di familiarizzare con i tasti delle toolbar nei periodi di primo utilizzo.
Le barre di scorrimento servono per permettere di far scorrere il contenuto presente in un riquadro, o lista, con il mouse è sufficiente cliccare sulle frecce disponibili in alto ed in basso per scorrere di poco il contenuto, di solito una riga, oppure trascinando il bottone scorrevole all'interno della barra, oppure ancora cliccando nello spazio libero della barra che causa lo scorrimento pagina per pagina per una ricerca veloce. Con la tastiera l'interazione con le barre di scorrimento è solo una conseguenza dello spostamento del cursore o del controllo tramite le frecce della tartiera oppure con i tasti di cambio pagina.
Per la selezione nei campi di testo oppure una parte di un documento si può utilizzare il mouse cliccando con il tasto sinistro il punto iniziale e, senza lasciare il tasto spostare il puntatore fino alla fine del testo da selezionare; in alternativa è possibile posizionare il cursore all'inizio del testo da selezionare, e cliccare, tenendo premuto il tasto Shift, sulla fine del testo da selezionare. Con la tastiera la selezione del testo è possibile posizionando il cursore all'inizio del testo e tenendo premuto il tasto Shift spostarsi con i tasti freccia o di spostamento di pagina, la selezione si amplierà o restringerà in funzione dello spostamento dell'estremo finale.

Nessun commento:

Posta un commento