2011-05-20

Comando remoto via WEB per Emtec s800h - 1/3

Da quando ho inziato ad usare il Media Recorder Emtec s800h sono molto soddisfatto, soddisfa a pieno le mie esigenze in termini di registrazione di programmi da TV e riproduzione film; non ci guardo le foto, non ascolto musica e non utilizzo servizi web tipo radio ed altro. Ha sostituito in pieno il vecchio videoregistrare ed il media player che avevo in precedenza.

Una caratteristica che lo rende vulnerabile è l'assenza di controllo differente dal telecomando, con il telecomando si possono scegliere tutte le funzioni dell' s800h ma se dovesse capitare che la pila del telecomando si scarica proprio quando stai per confermare la programmazione della registrazione del tuo programma preferito... sei perduto! Le pile sono di tipo tonde piatte, non le trovi ovunque e non si pensa mai al fatto che un telecomando possa finire la pila e quindi non le compri in anticipo, senza il telecomando non c'è niente da fare, l'unico controllo che puoi usare è quello di spegnimento di s800H e dimenticare il tuo programma preferito.


Dopo essermi figurato questo scenario apocalittico ho pensato alla soluzione alternativa che ritengo più sensata dal computer o dal cellulare devo poter comandare il mio s800h che è collegato via WiFi alla rete domestica, ha il suo IP e dentro c'è un Linux, ricordando meglio dentro c'è anche un server HTTP che viene utilizzato per permettere da browser di aggiungere le richieste di scaricamento di file tramite BitTorrent. Non manca niente e la realizzazione del prototipo può essere avviata.
Per prima cosa eseguo una foto del telecomando e la porto ad una risoluzione ragionevole, quella che ho ritenuto corretta è stata 200 x 644 rispettando le proporzioni e la leggibilità dei tasti. Per questa operazione ho utilizzato The Gimp il programma di grafica che utilizzo per modifcare le immagini, un po' di tagli, alcuni tentativi di resize, e cancellazione sommaria del poco sfondo rimasto. Non è un capolavoro ma per il mio scopo andrà benissimo, le mie capacità grafiche non mi permettono niente di più.
Poi passo alla definizione delle aree riservate ad ogni tasto per farle diventare dei link cliccabili, sempre The Gimp protagonista di questa operazione con la funzione Filters / Web / Image Map... che permette di definire aree di forme predefinite oppure libere ed associare loro un url, ad ogni tasto ho associato l'area che lo racchiude e a quell'area ho associato come url un punto interrogativo seguito dal nome del comando, ad esempio per il tasto freccia verso l'alto ho creato una forma che lo racchiude e l'url ?up. Salvando si ottiene uno stralcio di codice HTML con il tag per l'immagine e il tag MAP con al suo interno i tag AREA.
La creazione della pagina completa è molto semplice, il prototipo non ha bisogno di niente di più del necessario per funzionare, HTML HEAD TITLE BODY, poi l'immagine ed i link con il codice generato da The Gimp.
E' arrivato il momento dello script cgi che interpreta i comandi ricevuti dal telecomando WEB, lo script sarà invocato dal server HTTP quando un browser effettuerà una richiesta con l'url associato allo script e gli verrà passata in particolare una variabile con nome QUERY_STRING contenente la parte di url che segue il punto interrogativo (?) per come ho generato gli url in tutti i link il contenuto della suddetta variabile conterrà il comando stesso, per ora lo scrivo semplicemente in un file che posso controllare per verificare la correttezza dei comandi impartiti. Lo script oltre ad interpretare i comandi ha il compito di riproporre al browser la stessa pagina contenente l'immagine ed i link in modo da permettere di impartire altri comandi.
Nel prossimo post descriverò il modo per impartire i comandi al programma centrale del mio s800h.

Prosegue nel prossimo articolo

3 commenti:

  1. salve,

    solo ora leggo l'interessante realizzazione per poter controllare l's800h via web. Particolarmente interessante perchè il mio telecomando si è rotto e non vuole saperne di funzionare.
    Purtroppo è un pò troppo complessa per le mie conoscenze.
    Puoi aiutarmi con qualcosa di più step by step? hai poi realizzato anche l'app in android?

    grazie

    gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,
      devo riconoscere che si tratta di operazioni di una certa complessità.
      Dopo l'ultimo aggiornamento devo eseguire di nuovo le operazioni sul mio, potrebbe essere una buona occasione per scrivere gli appunti in modo più dettagliato ma purtroppo dovrai attendere un po'.
      L'app Android non l'ho ancora realizzata ma anche quella è in programma.

      Elimina
  2. Ciao! Immagino che tu abbia iniziato questo articolo quando ancora il firmware dell'8s800h non includeva (tramite interfaccia web) la sezione remote control.. io sono capitato qui cercando info su come spegnere la macchina da remoto; tramite telnet, un semplice halt non da i risultati sperati, e nell'interfaccia web incredibilmente non c'e' traccia di tale opzione.

    Hai idee su come si possa fare?

    RispondiElimina