2011-04-23

Feed dalle News di Google

Ho già espresso il mio parere sull'utilità dei feed e sono sempre disposto a ribadirlo.
Uno dei servizi che ritengo insostituibile è quello fornito da Google con le news, qui in versione italiana; già dalla pagina principale si può accedere al feed per potersi abbonare, se il browser utilizzato non presenta un apposito tasto per i feed, c'è il link in fondo alla pagina con indicato RSS.
Oltre a raccogliere tutte le notizie le visualizza raggruppate per categorie, selezionando una categoria, facendo click sul titolo della sezione desiderata, si viene condotti alla pagina che elenca le notizie della categoria; di nuovo si può accedere al feed per abbonarsi alle notizie filtrate in base alla categoria di interesse.
Ma non sarebbe Google se non permettesse di effettuare ricerche sulle notizie disponibili con le modalità e abilità abituali di Google, quindi immettendo una o più parole nel campo di ricerca si ottengono le notizie in cui compaiono le parole specificate. Anche con questo risultato si può accedere al feed per abbonarsi ed ogni volta che l'aggregatore ne farà richiesta si avranno le notizie aggiornate che soddisferanno i termini di ricerca.
Provando a fare una ricerca semplice cercando le notizie relative ad Android, se ne otterranno le ultime notizie e l'url risultante sarà qualcosa di simile a questo:
http://news.google.it/news/search?aq=f&pz=1&cf=all&ned=it&hl=it&q=Android
In fondo alla pagina il solito link RSS ci condurrà ad un url simile a questo:
http://news.google.it/news?pz=1&cf=all&ned=it&hl=it&q=Android&cf=all&output=rss
in cui il tipo di output è RSS e quindi utilizzabile dagli aggregatori di notizie.
Le ricerche possono essere complicate a piacere, ad esempio escludendo alcune parole per eliminare dai risultati le notizie delle novità in termini di cellulari e tablet in arrivo sul mercato, per provare eliminiamo le parole -cellulare -tablet -smartphone -modello mettendo il segno meno ( - ) come prefisso di ogni singola parola. Così facendo si possono ottenere le notizie con esclusione di quelle che presentano le caratteristiche di novità di mercato.
Mi sento di aggiungere una lode al servizio di raccolta di notizie di Google che seguo da qualche anno, lo trovo molto comodo ed ho l'impressione che sia anche obiettivo, le notizie presentate non mi sembra che subiscano fastidiosi "tagli".

Nessun commento:

Posta un commento