2011-04-12

Modem - comandi AT Hayes - Risposta alla chiamata

segue da:
Modem - comandi AT Hayes - Principi di base
Modem - comandi AT Hayes - Composizione del numero

Come accennato nel primo post dei Principi di base,  un modem quando riceve una chiamata lo notifica al computer connesso in locale scrivendo la stringa RING ad ogni squillo ricevuto, questo permette al programma preposto alla gestione del modem di accettare la chiamata con il comando ATA.

Dopo aver effettuato lo scambio di informazioni necessarie per stabilire le condizioni di comunicazione, i due modem notificano ai rispettivi computer o operatori locali l'avvenuta connessione con la string CONNECT eventualmente seguita dalla velocità di connessione, dopo la comparsa della stringa CONNECT può iniziare il dialogo tra i due computer o terminali remoti, quello che viene spedito sulla porta seriale di un modem  viene inoltrato all'altro modem sottoforma di suoni sulla linea telefonica e a destinazione viene decodificato dall'altro modem per inviare sulla porta seriale i dati per il computer o terminale.
La presenza della velocità nella stringa di connessione dipende da un valore di configurazione ed in funzione di questo possono essere riportate anche altre informazioni riguardanti il tipo di dialogo stabilito tra i due modem.

Per rispondere ad una chiamata il modem offre un specifico valore di configurazione che permette di scegliere il numero di squilli dopo i quali accettare automaticamente la chiamata ed iniziare la connessione, questo parametro si modifica con il comando ATS0=n dove n va sostituito con il numero di squilli di attesa. Per verificare il valore attuale impostato per il numero di squilli si utilizza il comando ATS0? e si ottiene il valore della configurazione.
Il comando ATS è utilizzato per impostare i valori in quelli che sono definiti i registri del modem, la maggior parte dei valori di questi registri possono essere modificati, ad esmpio il registro 1 contiene il numero di squilli ricevuti fino a questo momento e si può interrogare con il comando ATS1? per ottenere un numero in risposta.

Negli ultimi anni i modem sono sempre più usati per connettersi ad Internet e può sembrare l'unico utilizzo possibile ma in passato erano i mezzi di collegamento che permettevano di connettere un terminale al computer. I terminali erano dotati di pochi o nessun automatismo e quindi la composizione del numero e l'interpretazione dei messaggi di risposta erano a carico dell'utente che utilizzava il terminale. Poi alcuni terminali hanno iniziato a prevedere la configurazione del modem e la composizione del numero di telefono in automatico. Non so se siano mai stati utilizzati al di fuori di sperimentazioni ma due terminali e due modem collegati ai due capi di una linea telefonica davano la possibilità di realizzare una chat.

Nessun commento:

Posta un commento