2011-04-25

Modem - comandi AT Hayes - Altri comandi

segue da:

Modem - comandi AT Hayes - Principi di base
Modem - comandi AT Hayes - Composizione del numero
Modem - comandi AT Hayes - Risposta alla chiamata

La configurazione di un modem può essere anche molto complessa, quando si sono impartiti comandi che hanno compromesso la capacità di connettersi al nodo remoto si può ricorrere al comando ATZ che ripristina la configurazione allo stato di accensione, quello impostato dalla fabbrica oppure modificato con il comando AT&W che salva l'attuale configurazione della memoria non volatile. Il comando AT&F ripristina nella memoria non volatile la configurazione di fabbrica.

Il modem di solito ha la funzione di eco attiva, quindi tutti i caratteri che riceve dalla porta seriale li rispedisce nella stessa porta in modo da permettere ad un eventuale utente di verificare ciò che ha digitato, per disattivare questa funzione si utilizza il comando ATE0, di solito se è un programma ad interfacciarsi al modem risulta utile disattivare l'eco in modo da non dover scartare tutte le stringhe che si ricevono come ripetizione di ciò che si è spedito al modem.

L'esito dei comandi può essere fornito dal modem nel formato testuale, ad esempio RING, CONNECT, OK, oppure in forma numerica:

  • 0 = OK
  • 1 = CONNECT
  • 2 = RING
  • 3 = NO CARRIER
  • 4 = ERROR
  • 5 = CONNECT 1200
  • 6 = NO DIALTONE
  • 7 = BUSY
  • 8 = NO ANSWER
  • 10 = CONNECT 2400
  • ... altri valori per le varie velocità di connessione

Il passaggio dal formato numerico a testuale si effettua con il comando ATV1 mentre per il senso inverso si usa ATV0.

I comandi si possono impartire anche in sequenza di seguito alla stringa di attenzione AT, quindi ad esempio per disattivare l'eco e impostare il formato testuale degli esiti si può digitare: ATE0V1 oppure AT E0 V1, è ammesso inserire uno spazio tra un comando ed il seguente.

Al momento in cui sono stati definiti i comandi AT Hayes le funzionalità dei modem erano limitate, in seguito è stato necessario introdurre altre serie di comandi e quindi i comandi estesi sono stati prefissati dal carattere &.

Ogni produttore ha avuto necessità di definirne di propri e per questi scopi sono stati destinati i caratteri \ e %, quindi i comandi che iniziano con questi caratteri e che si trovano in script o file di configurazione vanno usati solo se usati in modem dello stesso produttore.

In seguito, ancora, sono stati definiti altri set di comandi ad esempio i comandi per i cellulari iniziano con il prefisso +C, quelli per i fax +F, dalla pagina di wikipedia in lingua inglese ecco l'elenco delle tipologie:

+ACall control (network Addressing) issues, common, PSTN, ISDN, ITU-T Rec. X.25, switched digital
+CDigital Cellular extensions
+DData Compression, ITU-T Rec. V.42 bis
+EError Control, ITU-T Rec. V.42
+FFacsimile, ITU-T Rec. T.30, etc.
+GGeneric issues such as identity and capabilities
+IDTE-DCE Interface issues, ITU-T Rec. V.24, etc.
+MModulation, ITU-T Rec. V.32 bis, etc.
+PPCM DCE commands, ITU-T Rec. V.92
+SSwitched or Simultaneous Data Types
+TTest issues
+VVoice extensions
+WWireless extensions

Segue:

Nessun commento:

Posta un commento