2011-04-11

Open Parlamento

Da qualche mese seguo sporadicamente il sito OpenParlamento ( http://parlamento.openpolis.it/ ) e mi tengo aggiornato sulle attività del parlamento.


Non mi occupo di politica, non ne sarei capace, ma mi piace essere aggiornato sull'attività politica, se non altro per non trovarmi al momento delle elezioni incapace di decidere dove mettere la croce. Capisco che a volte verrebbe da mettere veramente una croce sopra in senso figurato, a volte è dovuto all'immagine che ci viene data dai media, a volte è dovuto dal comportamento dei politici stessi.
Quello che personalmente trovo fastidioso è che le notizie politiche si riducano ad essere la cronaca delle dichiarazioni rilasciate dai politici fuori dalle aule di loro competenza; mi sembra che si avvicini più al gossip che alla politica, ancora di più quando le notizie di fatti personali dei politici sovrastano quelle sul loro operato, non scendo nel merito e nella legittimità di pubblicare notizie personali dei politici, dico solo che non si deve esagerare.
A tal proposito il sito che recensisco permette di avere una visione sui lavori parlamentari, che alla fine essendo pubblici dovrebbero essere consultabili in modo facile da chiunque; finalmente si può: i siti degli organi istituzionali permettono di consultare molte informazioni sui parlamentari e sui loro lavori, proposte, voti ed altro. Essendo tante informazioni a volte possono risultare illeggibili o difficilmente rintracciabili.
L'aiuto che Open Parlamento offre è quello di fornire sui dati ufficiali delle statistiche e diversi mezzi di monitoraggio per essere aggiornati su quello che succede "nelle aule".
Di ogni parlamentare si possono conoscere le proposte, le presenze, gli interventi ed i voti, dei voti si possono anche ottenere statistiche che non mi sarei mai sognato di cercare ma che trovo di grande utilità come la vicinanza di voto con altri parlamentari, in pratica si può ottenere una visualizzazione che raggruppa i parlamentari in gruppi di vicinanza di voto che a volte risulta essere differente dai gruppi parlamentari ufficiali.
Se avete un lettore di feed che utilizzate regolarmente potete provare ad abbonarvi, gratuitamente si intende, a questi feed:
Ultime dal parlamento
Ultime dal Parlamento, relative ai Disegni di Legge
io li tengo attivi dal cellulare e qualche minuto ogni tanto lo trovo per sbirciare le attività delle aule.
Inoltre Open Parlamento integra funzionalità assimilabili ad un social network visto che si possono aggiungere commenti alle notizie, pubblicare notizie e votare positivamente o negativamente gli eventi visualizzati.
In definitiva ho trovato un altro esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per migliorare la nostra vita aumentando la trasparenza dell'attività politica. Ma poi la migliorerà veramente? Oppure la peggiorerà mettendomi a conoscenza di quello che veramente accade? Penso che sia meglio sapere che non sapere.

Nessun commento:

Posta un commento